Polikarpov I-16 Rata
AA: 75 cm
Peso ODV: 520 g
Motore: 924 RPM/V
Elica: 11x5,5 APC
Batteria: 3 celle Li-Po da 2550mAh
Data collaudo:
Da tempo il progetto del Rata giaceva nell'archivio degli aerei da realizzare, ma lo spunto per iniziare la costruzione è arrivato solo dopo aver visto il modello di Giuliano e aver ricevuto da lui tutte le dime per il taglio a caldo delle varie parti in polistirolo/polistirene.
La fusoliera è fatta in
polistirolo bianco tagliata a caldo e rivestita con un puzzle di carta da
pacchi, le ali sono in polistirene giallo sempre rivestite con carta da pacchi e
la naca motore è fatta in fibra di vetro.
Praticamente ho preparato un blocco di polistirolo con la forma esatta del muso,
l'ho coperto con nastro da pacchi e poi l'ho rivestito con 4 strati di fibra di
vetro da80g/m2 e resina. Una volta essiccata la resina ho carteggiato e rifilato
il tutto, fatto le prese d'aria anteriori con il minitrapano e poi ho estratto
da dietro il polistirolo sbriciolandolo a pezzi perché la naca presenta una
concavità. Tecnica dello "stampo a perdere".
E' la prima naca che faccio con questa tecnica ed è risultata più semplice del
previsto!
La colorazione è stata fatta con aerografo, gli adesivi sono ricavati da
pellicole colorate autoadesive.
Per il comando degli alettoni è
previsto un solo servo centrale con il sistema delle barre di torsione che porta
il movimento ai due alettoni. Sistema laborioso da costruire ma efficace.
Il piano di coda è comandato da un altro servocomando con ingranaggi in metallo
montato all'interno della fusoliera.
Per il collaudo sarà motorizzato con un motore brushless da 50 grammi con elica
da 10 pollici.