Polikarpov I-16 Rata

AA: 75 cm
Peso ODV: 520 g
Motore:  924 RPM/V
Elica:  11x5,5 APC
Batteria:  3 celle Li-Po da 2550mAh
Data collaudo:

Da tempo il progetto del Rata giaceva nell'archivio degli aerei da realizzare, ma lo spunto per iniziare la costruzione è arrivato solo dopo aver visto il modello di Giuliano e aver ricevuto da lui tutte le dime per il taglio a caldo delle varie parti in polistirolo/polistirene.

La fusoliera è fatta in polistirolo bianco tagliata a caldo e rivestita con un puzzle di carta da pacchi, le ali sono in polistirene giallo sempre rivestite con carta da pacchi e la naca motore è fatta in fibra di vetro.
Praticamente ho preparato un blocco di polistirolo con la forma esatta del muso, l'ho coperto con nastro da pacchi e poi l'ho rivestito con 4 strati di fibra di vetro da80g/m2 e resina. Una volta essiccata la resina ho carteggiato e rifilato il tutto, fatto le prese d'aria anteriori con il minitrapano e poi ho estratto da dietro il polistirolo sbriciolandolo a pezzi perché la naca presenta una concavità. Tecnica dello "stampo a perdere".
E' la prima naca che faccio con questa tecnica ed è risultata più semplice del previsto!
La colorazione è stata fatta con aerografo, gli adesivi sono ricavati da pellicole colorate autoadesive.

Per il comando degli alettoni è previsto un solo servo centrale con il sistema delle barre di torsione che porta il movimento ai due alettoni. Sistema laborioso da costruire ma efficace.
Il piano di coda è comandato da un altro servocomando con ingranaggi in metallo montato all'interno della fusoliera.
Per il collaudo sarà motorizzato con un motore brushless da 50 grammi con elica da 10 pollici.