P51 D Mustang Hyperion "25e" Versione LOU IV
AA: 120 cm
Peso in ODV: da 1450 a 1650 grammi
Molto probabilmente sarà il mio primo modello "serio"!
In una tranquilla domenica pomeriggio di Novembre 2009, mentre mi accingevo a collaudare il mio PcinquantOOn, sentii un tonfo al campo di volo, era il P51 di Werner che dopo una picchiata pazzesca si schiantava di muso nel prato. Abbastanza amareggiato il buon Werner si avvicinava alla piazzola di manutenzione dei modelli con il "cadavere" in mano annunciando che avrebbe "buttato" l'aereo. Mi offrii di recuperarlo e ripararlo per portarlo di nuovo in volo.
L'ala in struttura di balsa rivestita ha subito lievissimi danni, ma la fusoliera in fibra di vetro è molto compromessa nella parte immediatamente dietro al parafiamma. La struttura interna in compensato formata da ordinate e supporto batterie è andata completamente distrutta.
Ho acquistato i materiali per il restauro, ma la resina per essere lavorata correttamente necessita di temperature abbastanza alte che il mio laboratorio non consente in periodo invernale. Quindi i lavori sono rinviati alla primavera prossima. Sarà la mia prima esperienza di resine e fibra di vetro. Per ora ho preparato le strutture interne in compensato di betulla da 2 mm.
La primavera tarda ad arrivare
in questo 2010, ma finalmente alla metà di maggio i lavori di restauro sono
iniziati.
Ho rimesso in forma le parti danneggiate della zona anteriore della fusoliera
tenendole unite con nastro adesivo applicato all'esterno ed ho rivestito tutto
l'interno con delle pezze di fibra di vetro da 80 g/m2 e resina 721.
Il risultato sembra buono. Il rifacimento della colorazione avverrà solo dopo il
collaudo.
L'allestimento sarà con Motore
Turnigy TR 35-42C 1100kv Brushless, Regolatore Pulso da 60 A con BEC da 3 A,
Batterie Rhino 3 celle Li-Po da 2550 mAh, Servocomandi HS65HB per gli alettoni e
HS82MG per timone e profondità