Macchi 205 "Veltro" EPP Combat PROFILE
AA: 80 cm
Peso ODV: 305 g
Motore: 1200 RPM/V
Elica: 8x4 Slow Flyer APC
Batteria: 3 celle Li-Po da 1300mAh
Data collaudo: Aprile 2011
Pur di coinvolgere Alberto, elettricaro per eccellenza, nella Gara Combat Profile che si svolgerà il 17 Aprile sul Campo Volo Dino Sestini di Grassobbio (BG), ho confezionato per lui un modello "su misura". L'ala ha un profilo NACA 2412 tipico dei Combat, è stata tagliata a CNC da un panetto di EPP e rinforzata con tondini di carbonio da 1mm ha ottenuto una robustezza inaspettata, la fusoliera è ricavata da una lastra di EPP da 30 mm. Per i pianetti di coda ho usato il Depron da 6 mm perché l'EPP risulta troppo flessibile se tagliato a basso spessore. Colorato con colori acrilici ed aerografo, insegne fatte con stencil ed una manciata di elettronica a basso costo per portarlo in ordine di volo. Il collaudo è affidato agli ottimi pollici di Alberto.
Qui sopra si vede il lato "frattaglie"
Macchi 205 "Veltro" Combat PROFILE
AA: 80 cm
Peso ODV: 340 g / 380 g
Motore: 1200 RPM/V
Elica: 7x6 Simil APC
Batteria: 3 celle Li-Po da 1300mAh / 1500mAh
Data collaudo: 15 Giugno 2011
Innamorato da sempre di questo aereo, ho deciso di costruire due esemplari anche per me, per partecipare alla gara di Combat Profile di Cerano (NO) svoltasi il 19 Giugno 2011. Stesse dimensioni ma cambia il materiale, Polistirene invece dell'indistruttibile EPP. La costruzione è stata molto simile per la fusoliera, mentre per le ali ho usato la tecnica delle anime in polistirene rivestite con carta da pacchi e colla vinilica. Il risultato, secondo me, offre un ottimo compromesso tra rigidità e leggerezza.
GALLERIA FOTOGRAFICA della giornata sul campo "Ali Nuove Cerano"
Motorizzati con quello che offriva il magazzino
motori, brushless da 1200 giri/volt con elica 7x6, entrambi alimentati da 3
celle Li-Po, un modello monta batterie da 1300mAh (340g in ODV) e l'altro da
1500mAh (380g in ODV).
Collaudati entrambi la settimana precedente alla gara a causa del maltempo, si
sono rivelati due ottime macchine volanti, incidenze perfette, stabilità buona e
reattività estrema!
Ancora una volta si sono distinti per le doti di
volo in combattimento con ben 4 tagli effettuati
durante l'OCTOBER RAVE COMBAT svoltosi a Capralba (BG) il 9 Ottobre 2011.
Una piccola GALLERIA FOTOGRAFICA
Notizie dai campi di volo:
Il nuovo Pilota assunto dalla Regia Aeronautica per sostituire il valoroso
Combattente caduto gloriosamente nella battaglia di OctoberRave in seguito a
decapitazione da parte dell'ala dell'avversario Falcon ha protestato
corposamente tutta la nottata di domenica minacciando di presentare ricorso al
Sindacato Piloti con la precisa richiesta di una cabina di pilotaggio chiusa da
vetri. La sua motivazione principale è stata la brutta stagione in
avvicinamento, che gli avrebbe potuto causare il mal di gola.
Era così bello il Macchi CABRIO!!!
Sono quindi stato costretto a chiudermi in officina e procedere ai restauri del
mezzo incriminato, con una nuova capottina trasparente, abitacolo rivestito in
velluto nero ed un direzionale secondo le misure verniciato a pennello.
Le foto dimostrano il prima e il dopo.